News

Seleziona Anno: Tutti 201720162015 << Back

Incontri da Up Network

UP-Network è un gruppo formato da imprenditori che si aggregano per creare business. Gli incontri avvengono durante alcuni appuntamenti formativi o conferenze di massimi esperti del proprio settore dove raccontano la propria esperienza. Questi appuntamenti sono utili per avere la possibilità di conoscere altri imprenditori, instaurare relazioni di valore e da qui creare business.
Per questo motivo, Up Network ha organizzato la conferenza “Cina ed Internet” allo Sporting Club di Monza. Il relatore della serata è stato Emanuele Vitali di East-Media, società specializzata in Digital Marketing e Comunicazione in Asia (Cina, Russia e Corea).
Il relatore Emanuele Vitali si è presentato alla conferenza con alcune premesse per far comprendere al meglio il "mondo" cinese.
La Cina è vicina. Oggi più che mai, il business vede gli orizzonti orientali come determinanti per il successo di un’impresa e di un brand.
Ma se è vero che il mondo può sembrare ristretto, è ancor più vero che la specializzazione è fondamentale. Cosa sappiamo veramente dell’universo “Cina”, della sua cultura e del suo modo di far business, anche attraverso i sistemi digitali?
«Il mercato cinese si fonda su una cultura economica differente da quella occidentale. Occorre capirne gli elementi per affrontare con successo questo mercato che premia alcuni prodotti, rispetto ad altri.
Gli imprenditori cinesi hanno di media 30 anni, per loro il digitale è fondamentale, ma gli strumenti che utilizzano sono differenti da quelli che usiamo in occidente. C’è un mondo parallelo da scoprire, per governare con successo questo mercato»
Emanuele Vitali è autore del rapporto annuale del Centro Permanente di Studi per le Imprese italiane della Fondazione Italia Cina pubblicato nel volume “Cina ed Internet: il boom del settore digitale" ed è stato relatore italiano allo "Zhejiang Trade Forum" di giugno 2016.

Durante la serata di informazione, il relatore ha spiegato alcune caratteristiche importanti che un’impresa e un brand devono avere per riuscire ad affermarsi nel mercato cinese.
“La Cina è vicina e la Cina si avvicina” grazie anche al mondo del digital marketing e le loro piattaforme che viaggiano in parallelo con quelle occidentali.
In oriente alcuni motori di ricerca come google o social network come facebook sono stati bloccati dallo stato cinese per agevolare la vendita dei loro prodotti internamente.
Per la loro cultura i social network hanno un valore fondamentale, infatti, influenzano molto i consumi della popolazione e vengono utilizzati molto, perché riescono ad accorciare le distanze e rimanere in contatto con le altre persone.
Il lavoro nel mercato orientale è basato sulle conoscenze e reputazione, la loro società è basata sulla collettività e non sull’individualismo come quella occidentale.
Per riuscire ad esportare e ad affermarsi nel loro mondo bisogna conoscere al meglio la loro caratteristiche ed essere coscienti che alcuni prodotti possono piacere in occidente ma non in oriente.
La serata si è conclusa con il proverbio cinese scritto in calce che racchiude perfettamente la cultura cinese.
 
QUANDO SOFFIA IL VENTO DEL CAMBIAMENTO ALCUNI COSTRUISCONO MURI ALTRI MULINI A VENTO
 
                                                                                                          Proverbio cinese