News

Seleziona Anno: Tutti 201720162015 << Back

Il Gruppo Vincenziano e gli Special del BSK Como


Sabato 30 gennaio nella palestra di via Giussani a Como sono state consegnate le nuove divise e le nuove borse per la squadra "Siamo tutti Special People" ( la sezione diversamente abili mentali del Basket Como 1956) gentilmente offerte dal Gruppo volontariato Vincenziano di Como. Esiste infatti una stretta collaborazione tra le due associazioni di volontariato che reciprocamente si sostengono nelle diverse iniziative promosse.
Luciana Bianchi presidente del Gruppo di volontariato Vincenziano di Como: «Sono stata contenta di aver conosciuto questa realtà. L'associazione che rappresento che da cento anni è radicata in città si è unita idealmente a questa realtà di sport e amicizia».

«Un ringrazio speciale va al Comune di Como che è sempre molto attento a tutte le iniziative promosse a riguardo» dice il presidente del Basket Como Luciano Mastrapasqua, che continua:
«Siamo lieti di collaborare con il Gruppo volontariato Vincenziano, che ringraziamo per essersi preso a cuore il nostro progetto. Un caloroso grazie va anche all'associazione Amici insieme di Lipomo».

Gli "Special" del Basket Como 1956 ad oggi contano di una ventina di ragazzi provenienti dal territorio lariano e hanno un'età di un'età compresa tra i 15/40 anni.
Gli atleti di entrambi i sessi da un anno a questa parte si sono avvicinati al mondo della pallacanestro e attraverso questo sport stanno vivendo un'esperienza sportiva e d'integrazione importantissima.

Quest 'anno l'attività è stata ufficialmente affiliata e tesserata Pgs - Polisportiva Giovanile Salesiana e iscritta Special Olympics.

L'obiettivo più ambizioso è proprio quello di far partecipare la squadra a gare e competizioni sportive di pallacanestro che la società del Basket Como insieme ad altre associazioni stanno pianificando a partire proprio dai prossimi mesi.

Il Progetto:
“Siamo tutti Special People” è l'iniziativa che la società Basket Como 1956 guidata da Luciano Mastrapasqua sta portando avanti con molto impegno.
Partito lo scorso novembre il progetto conta oggi già più di 20 tesserati; “Siamo tutti Special People” garantisce allenamenti gratuiti in attività sportiva interdisciplinare per i ragazzi con disabilità mentale.

Per info e immagini : http://www.usbasketcomo.it/blog/special-olimpic/