News

Seleziona Anno: Tutti 201720162015 << Back

Acqua S.BERNARDO torna italiana

Acqua minerale S.BERNARDO: BENTORNATA A CASA!
 
Acqua San Bernardo torna di proprietà italiana e si svela a TuttoFood
Accordo storico quello formalizzato il 30 aprile tra la multinazionale Nestlè-Sanpellegrino e il gruppo tutto italiano Montecristo per la cessione dell’acqua minerale S. Bernardo.
Il Gruppo Montecristo oggi può formalizzare l’acquisto da Sanpellegrino dell’acqua che sgorga dalle fonti piemontesi di Garessio e che da anni rappresenta la grande qualità delle minerali italiane, anche nel panorama internazionale.
Con il passaggio al Gruppo Montecristo, che vede Unicredit partner finanziario dell’operazione, 
S. Bernardo si colloca al centro dei progetti di famiglie lombarde, che del beverage tricolore hanno fatto la storia. Il Gruppo Montecristo, che con questa operazione raggiunge un fatturato di 70 milioni di euro e i 350 milioni di litri di produzione, è nato dalle famiglie Biella e Colombo. Nel 2011 Gruppo Montecristo acquisisce Fonte Ilaria, azienda di Lucca produttrice di bibite gasate e acqua minerale, anche nel settore del private label. Nel 2012 Gruppo Montecristo acquisisce Fonti di Posina, azienda della provincia di Vicenza attiva sul mercato dell’acqua minerale e specializzata nella produzione di bevande in asettico, in particolare nel segmento del biologico, che conta il 20% del suo fatturato sull’esportazione.
 
S. Bernardo da oggi diventa protagonista assoluta dei progetti del Gruppo Montecristo.
Ideali e obiettivi che si fondano sulla grande tradizione del settore e su un’esperienza antica di 5 generazioni, che Biella e Colombo hanno tradotto nell’arte di  fare impresa.
Il Gruppo ha mantenuto negli stabilimenti di Garessio ed Ormea  il pregresso livello occupazionale, nonché gli obiettivi di qualità e sicurezza alimentare e ambientale per fornire al consumatore finale un prodotto sicuro e di qualità in linea con le politiche nutrizionali e la storia di S. Bernardo. Garante del processo produttivo sarà sempre lo “storico” direttore di stabilimento, Gianluigi Delforno.
Qualità del prodotto, cura del dettaglio e orientamento al cliente.
Sono le sfide che metterà in campo la struttura commerciale coordinata dal direttore generale Antonio Biella e dal direttore commerciale Marco Gaddini che vuole mantenere e, se possibile, migliorare le caratteristiche di velocità e flessibilità, per garantire la rotazione sugli scaffali e sulle tavole del consumatore finale di quella che per leggerezza, qualità e caratteristiche è considerata una delle acque minerali migliori del mondo.
 

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
S. Bernardo si presenta a TUTTOFOOD dal 3 al 6 maggio a Fiera Milano.

S. Bernardo sceglie la vetrina  di TUTTOFOOD, il Salone dell’Agroalimentare in programma dal 3 al 6 maggio 2015 a Fiera Milano in concomitanza con i primi giorni dell’Expo, rappresenta per S.Bernardo la prima uscita ufficiale con la nuova proprietà.
S. BERNARDO sceglie TUTTOFOOD per presentarsi alle migliaia di visitatori attesi alla prestigiosa fiera dell’alimentare per eccellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedicata al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del settore.
All’interno del Padiglione 18, stand L01 – L03, con orgoglio ed entusiasmo la famiglia Biella, azionista di maggioranza del Gruppo Montecristo, conosciuta per la lunga e comprovata esperienza nel settore del beverage, presenterà i suoi piani per S. BERNARDO, prodotto che per leggerezza, qualità e caratteristiche è considerata una delle acque minerali migliori del mondo.
 
S. BERNARDO
S. Bernardo rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1.300 m, in un ambiente sano e incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia “gocce”, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Ancora oggi icona di stile.
Distribuita nei canali retail, ho.re.ca e door to door, è disponibile in una gamma completa di formati in vetro e pet. 
Da maggio 2015 è entrata a far parte del Gruppo Montecristo.
S.Bernardo. La lunga tradizione di qualità e stile tutta italiana.
 
GRUPPO MONTECRISTO
Il Gruppo Montecristo nasce dall’unione di due famiglie italiane, da generazioni attori protagonisti nel settore delle acque minerali e del beverage. Negli ultimi quattro anni il Gruppo ha effettuato importanti passi sul mercato nazionale, con l’acquisizione nel 2011 di Fonte Ilaria spa di Lucca e nel 2012 di Fonti Di Posina spa di Vicenza.
Diventato uno dei principali produttori di bevande gasate e asettiche specializzato nelle private label, è attivo nella distribuzione in tutti i canali moderni.

Antonio Biella, Ceo del Gruppo Montecristo, comasco classe 1978, figlio maggiore di Agostino, ha un passato di impegno decennale in Spumador, di cui è stato direttore commerciale anche quando la famiglia Biella non era più proprietaria dell’azienda.
Laureato in Economia e Commercio nel 2002 all’Università Cattolica di Milano, ha voluto fortemente insieme con i fratelli Emanuele ed Edoardo, l’evoluzione del Gruppo Montecristo.
Cresciuto in una famiglia dai forti valori morali di umiltà, rispetto delle persone e di dedizione al lavoro, Antonio rappresenta la continuità di una tradizione di impegno, passione e serietà, unita all’entusiasmo e alla determinazione.
Rappresenta oggi la quinta generazione di sani imprenditori italiani, una storia iniziata nel 1888 quando i
trisnonni materni Domenico e Regina Verga avviarono una produzione di gassose nel Comasco.
 
 
 
 
 
 
 
LE PRIME DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI DELLO STORICO ACCORDO
 
Antonio Biella (Ceo del Gruppo Montecristo):
Vogliamo ringraziare Sanpellegrino per la fiducia accordata in questa trattativa. Si tratta di un progetto che coltiviamo da tempo, un sogno che oggi è diventato realtà, visto che l’acqua S. Bernardo è stata sempre uno dei nostri punti di riferimento, a livello di qualità e di immagine. Metteremo su questo progetto energia e cuore, come in ogni cosa che facciamo. S. Bernardo sarà il primo pensiero del mattino e l’ultimo della sera”.
  
« Ci siamo letteralmente innamorati di S. Bernardo e sento questa spinta positiva in tutti i componenti del nostro team. Cerchiamo di pensare in grande, di volare alto, mantenendo però anche i piedi saldi per terra, con l’umiltà di sempre. Quella bottiglia di vetro con le gocce è stata per anni un modello per la nostra attività. Ora che possiamo versare e bere direttamente quell’acqua siamo pronti a farla scorrere ovunque».
 
«Il Gruppo Montecristo ringrazia per la collaborazione fondamentale apportata per la conclusione dell’operazione di acquisizione il professor Armando Peres, il professor Alessandro Capocchi, il dottor Luca Rossi e l’avvocato Lorenzo Zirilli e UniCredit per aver dato il proprio sostegno all’operazione».
 
Marco Vismara, il partner di Arietti & Partners – M&A International che ha seguito per conto di Sanpellegrino la cessione del marchio e degli assets di S. Bernardo ha dichiarato: 
«E’ stato un piacere collaborare con Sanpellegrino su questa cessione, perché da subito il loro obiettivo dichiarato è stato selezionare il miglior investitore industriale in grado di preservare e rilanciare il marchio S. Bernardo: il Gruppo Montecristo, grazie all’esperienza e alla passione degli imprenditori che lo guidano, potrà dare un grande impulso allo sviluppo di S .Bernardo in Italia e all’estero. Abbiamo trovato rapidamente un’intesa con Agostino e Antonio Biella, grazie alla loro rapidità decisionale ma anche grazie alla continua collaborazione con i loro advisor, in particolare il Prof. Peres e il Prof. Capocchi: non è un caso che siano passati meno di 6 mesi dall’assegnazione del nostro incarico alla firma del contratto preliminare vincolante di compravendita».   
 
Giovanni Solaroli, Area Manager Milano Città di UniCredit, ha affermato:
«Abbiamo apprezzato la ferma volontà di questi imprenditori di rilevare e riportare la proprietà in Italia di un importante marchio storico, come Acqua San Bernardo. UniCredit in virtù dei consolidati rapporti con il Gruppo ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger e Sole Bookrunner dell’operazione, affiancandosi come partner strategico del Gruppo Montecristo».
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA
 
 
Antonio Biella è fin d’ora disponibile per interviste e approfondimenti sulla storica operazione e, insieme con il Gruppo Montecristo, è lieto di Invitare gli amici giornalisti alla presentazione alla stampa dei progetti futuri per l’Acqua minerale S. Bernardo che si terrà
 
 
 
LUNEDÌ 4 MAGGIO
alle ore 11.30
All’interno dello stand S. Bernardo
dell’evento TUTTOFOOD – Fiera Milano
(Padiglione 18, stand L01 – L03)
 
 
Seguirà un brindisi con l’acqua minerale S. Bernardo
 
R.S.V.P.
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
Ufficio stampa S.Bernardo
Emporio delle parole
Viviana Dalla Pria 338/6111850
emporiodelleparole@gmail.com