Magazine

Festival de la Cazoeula e S.Bernardo

Amare un territorio vuol di coglierne le sfumature, conoscerne i gusti e sostenerne le iniziative.
Sono principalmente questi i motivi che hanno spinto Acqua S.Bernardo a contribuire come sponsor al settimo “Festival de la Cazoeula”: una manifestazione che con sempre maggiore slancio, vuole promuovere quel caratteristico piatto della tradizione brianzola, laboriosa terra che si snoda tra tre province lombarde: Como, Lecco e Monza Brianza.
Tanta la cura e l’amore per una pietanza che trova le proprie origini nella cultura contadina e che viene qui proposta in una ricetta storica e “certificata” attraverso il “censimento” a cui hanno aderito tutte le donne di oltre 80 anni di Cantù, in provincia di Como, le quali di loro pugno hanno scritto la loro preparazione tradizionale per gli organizzatori della manifestazione.

Sono quaranta i ristoranti coinvolti nella kermesse che quest’anno durerà due mesi, da giovedì 17 gennaio a domenica 17 marzo, e che prevede quattro serate finali a cui parteciperà una giuria tecnica composta dai grandi chef del nostro territorio insieme con altri esperti.
I più esperti sanno che per apprezzare fino in fondo un piatto di Cazoeula è necessario associarlo a un bicchierino di buona grappa. A noi piace pensare che anche l’acqua però abbia la sua importanza e che Acqua S.Bernardo con il suo ph neutro sia l’ideale per non alterare i sapori degli ingredienti dei prelibati piatti e delle bevande proposte in questo festival.

Per sapere come partecipare al trofeo “Cazoeula d’Oro 2019” e avere tutte le indicazioni si può visitare il sito internet www.festivaldelacazoeula.it